Barrios para
clavecín in
PDF
Compositions by Agustín Barrios
transcribed for
harpsichord by
Diego Sanchez Haase
free
download
You must have Acrobat Reader to view the files. If
you receive an error please get the latest version of
Acrobat Reader
Agustín Barrios (1885-1944) (Paraguay)
♦
La Catedral for
harpsichord
♦
Julia Florida for
harpsichord
♦
Las Abejas for
harpsichord
Agustín Pío Barrios Mangoré (1885-1944), è senza alcun dubbio il
musicista più universale che abbia dato al mondo la Repubblica del Paraguay.
Chitarrista virtuoso – denominato “el Paganini de la guitarra” – e insigne
compositore, ha lasciato una vasta e ammirevole opera esclusivamente dedicata
alla chitarra.
Trascorse la sua vita in un epoca di rivoluzioni musicali, nel tempo in cui
apparivano la dodecafonia, il serialismo integrale e le altre correnti che
introdussero il modernismo musicale. Mangoré rimase comunque estraneo a questo
nuovo linguaggio, continuando a scrivere la sua opera largamente influenzato sia
da Bach che da Chopin. Egli elaborò un suo personale stile musicale per lo più
basato anche sulla musica popolare latinoamericana.
Vari musicisti hanno contribuito a un processo di rivalorizzazione dell’opera
del geniale compositore paraguaiano, fornendo preziosi apporti
all’universalizzazione della sua eredità, trascrivendone le opere per altri
strumenti, specialmente il pianoforte, o realizzando l’orchestrazione di alcuni
suoi pezzi.
Nella prolifica produzione di Mangoré figurano composizioni notevolmente
influenzate da J.S.Bach e dallo stile che egli elevò al suo massimo: il barocco.
Valga ricordare che Barrios trascrisse per chitarra parte dell’opera di Bach,
che, come riscontrato dagli studiosi dell’opera mangoreana, servì di ispirazione
al maestro per una delle sue opere principali: La Catedral.
Quali pezzi di influenza chiaramente barocca, questi che andiamo a presentare,
hanno anche, a nostro giudizio, una scrittura clavicembalistica. Per questo ci
siamo avventurati nel realizzare le trascrizioni (a quanto sappiamo le prime) di
questi capolavori della chitarra per uno strumento affascinante come il
clavicembalo. In tal merito, è d’uopo segnalare quanto segue riguardo all’ambito
interpretativo di questi pezzi in clavicembalo:
1 – Le indicazioni di uso e cambio di registro sono suggerimenti del
trascrittore. L’interprete può gestire i registri a suo piacimento, a secondadi
ciò che suggeriscono personalmente le idee sonore esposte e dello strumento di
cui dispone. Su questo ultimo punto, i pezzi possono essere suonati sia a doppia
tastiera che a manuale unico.
2 – Nelle opere di influenza barocca possono usarsi tutte le risorse tecniche di
interpretazione clavicembalistica barocca.
Si sa che Barrios, così come Liszt, scriveva varie versioni della stessa opera.
Queste trascrizioni sono basate su manoscritti mangoreani provenienti da due
collezioni molto importanti di Asunción: ‘La Colección del Museo Cabildo’, del
Centro Culturale della Repubblica, e la ‘Colección Gross Brown’. Questi
manoscritti sono stati pubblicati nel libro "L'Inarrivabile" ("El
Inalcanzable"). Si é fatto il possibile per seguire fedelmente il testo scritto
dal maestro, con la volontà di non perturbare l’essenza chitarristica di questa
musica. Nonostante ciò, in alcuni casi si è favorita una scrittura
clavicembalistica, attraverso la duplicazione di alcune note in certi accordi
(specie l’Andante Religioso, de La Catedral) e facendoli suonare in ampi
arpeggi, tipici del linguaggio del clavicembalo. Nel caso dell’Allegro Solenne,
(sempre ne La Catedral), si è inclusa la frase ripetuta della coda, che non
appare nel manoscritto firmato a Montevideo nel 1921, e che è stato aggiunto
posteriormente dal compositore.
Questo è infine anche il caso di "Las Abejas" (Le Api), per cui si propone la
ripetizione della frase finale, che parimenti non appare nel manoscritto, ma
che, a quanto risulta è stata indicata posteriormente da Barrios.
L’opera di Mangoré si sta dimensionando solo in questi tempi nel suo valore
universale. Speriamo che queste trascrizioni per clavicembalo contribuiscano a
che i clavicembalisti e il pubblico in generale possano apprezzare ancor meglio
l’opera di un musicista paraguaiano senza pari.
Asunción, gennaio 2010.
DIEGO SANCHEZ HAASE
Direttore d’Orchestra, Compositore, Pianista e Clavicembalista
♫→
youtube Diego Sanchez Haase plays La Catedral. Preludio
♫→
youtube
Diego Sanchez Haase plays La Catedral. Andante Religioso
♫→
youtube
Diego Sanchez Haase plays La Catedral. Allegro Solenne
♫→
youtube
Diego Sanchez Haase plays Julia Florida
♫→
youtube
Diego Sanchez Haase plays Las Abejas
The videos were recorded in the Auditorium of "Amba'y de la Universidad de
Norte".
The pieces were performed by Diego Sanchez Haase on the harpsichord "Sabathil
and
sons" of his property.